GRAN FESTA DA D’ISTA—CANAZEI

39°EDIZIONE DELLA FESTA CHE SALUTA L’ESTATE LADINA

image_pdfimage_print

La Gran Festa da d’istà è un appuntamento folkloristico da non perdere! Ogni anno, dal 1979, alla fine del periodo estivo, tutti i rappresentanti delle genti ladine si riuniscono a Canazei per festeggiare insieme. La festa originariamente voleva offrire ai lavoratori fassani un periodo di tregua e divertimento alla fine della stagione estiva.

All’orario concordato partenza per Canazei, giornata libera da dedicare alla festa dove, ancora oggi si possono passare piacevolissimi momenti. All’interno dell’enorme tendone allestito appositamente per l’evento si esibiscono da sempre i migliori gruppi austriaci, altoatesini e ladini e si assaporano le delizie tipiche del luogo preparate dal Gruppo delle “fortaes, volontarie dedite alla preparazione del tipico dolce. Volendo si può pranzare presso il tendone, allestito al centro del paese, dove propongono piatti tipici, il consiglio è di arrivare non più tardi delle 11.00/11.30. Come vuole la tradizione, il momento più importante della festa si ha con la grande sfilata per le vie del centro di Canazei delle bande musicali e dei gruppi folkloristici delle quattro valli ladine: le Valli di Fassa, Gardena, Badia e Livinallongo.

La quota individuale di partecipazione di € 45,00 comprende: viaggio in pullman GTL; accompagnatore per tutta la durata del viaggio; tasse e percentuali di servizio.