CASTELLI ROMANI

  • Destinazione:
  • Durata: 4 giorni
  • Partenza: 31/05/2018
  • Arrivo: 03/06/2018
  • Prezzo: €560

IN COLLABORAZIONE CON PARROCCHIA BUON PASTORE
ESPERIENZA MAGICA TRA SPLENDORI DEL PASSATO E MERAVIGLIE DEL PRESENTE.
Non fatevi ingannare dal nome, non si tratta di antichi castelli scozzesi situati sulle cime delle nebbiose highlands, bensì dei più sinuosi Colli Albani su cui sorgono ben 13 cittadine note, per l’appunto, come Castelli Romani. Luoghi di villeggiatura dei signori fin dai tempi dell’Impero, ancora oggi sono una delle mete preferite dai romani nelle torride giornate estive.

image_pdfimage_print
1° GIORNO

GIOVEDI 31 MAGGIO 2018 PARMA – TIVOLI

Nella prima mattinata (consigliamo ore 06.00), ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza alla volta dei TIVOLI. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto nel primissimo pomeriggio, incontro con la guida e visita guidata di VILLA d’ESTE, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Di particolare interesse sono le sale del piano nobile del palazzo decorate e dipinte da un nutrito gruppo di artisti del tardo manierismo romano, tra cui Livio Agresti e Federico Zuccari. Al termine della visita, sistemazione in Pullman e trasferimento in Hotel (zona Castelli Romani). Arrivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO

VENERDÌ 01 GIUGNO 2018 CASTEL GANDOLFO – ALBANO – ARICCIA

Prima colazione in Hotel, sistemazione in pullman e partenza alla volta dei Castel Gandolfo. Incontro con la guida ed inizio visita di questa famosa località, chiamata la Città del Papa, in quanto ospita la residenza estiva del Romano Pontefice. E’ noto per la bellezza della natura che lo circonda e per l’eleganza del centro storico cinto da mura, che l’ha fatto eleggere uno dei Borghi più belli d’Italia. Fu con i sui dintorni luogo prediletto per la costruzione di dimore estive sin dall’antica Roma, dapprima da famiglie patrizie e imperatori, e successivamente da esponenti dell’alto clero e della nobiltà romana. Al termine della visita, proseguimento per Albano, la cittadina sorge sui resti della Villa dell’Imperatore Domiziano e conserva numerose memorie dell’epoca romana. La prima borgata albanese si formava nel IV secolo d.C. ad opera di alcune famiglie cristiane che ebbero qui la loro prima chiesa dedicata a San Giovanni Battista, oggi il Duomo, eretta dallo stesso Imperatore Costantino il grande. Bella la Villa Comunale Doria, con giardini all’italiana e resti della Villa Imperiale di Pompeo. Interessanti: la Chiesa di Santa Maria della Rotonda, il Cisternone, enorme deposito semisotterraneo, per l’acqua potabile di servizio all’accampamento dei legionari romani, scavato nella roccia ed unico al mondo ancora funzionante dopo quasi 2000 anni. Pranzo in ristorante riservato con specialità del territorio. Nel pomeriggio, visita guidata di Ariccia, situata tra i due laghi, su una roccia vulcanica, con alle spalle Monte Cavo e di fronte un’ampia vallata con vista fino al mare. Vanta antichissime origini. Grazie al suo eccellente clima, fu tra i luoghi favoriti dai romani per le vacanze. Qui si può ammirare uno degli esempi architettonici più pregievoli del barocco europeo, in gran parte realizzato da Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana: il complesso monumentale di Piazza di Corte comprendente Palazzo Chigi, l’ampio parco circostante con presenza di numerose specie arboree e arbustive spontanee, piante plurisecolari ed esotiche di grande dimensione (sequoie) e la Colleggiata di Santa Maria Assunta. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO

SABATO 02 GIUGNO 2018 ROCCA DI PAPA – GROTTAFERRATA – ROMA

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita guidata Rocca di Papa, visitata da Papi, Imperatori e premi Nobel è definita “la Regina dei Castelli” sia per la sua posizione, che domina tutti i comuni circostanti, e sia per la sua storia, fatta di dominazioni e sommosse popolari.  Molto caratteristico il centro storico dove si possono ammirare nelle strette viuzze splendidi murales. E’ un punto panoramico d’eccezione sui due laghi dei Castelli Romani. Pranzo in ristorante riservato con specialità del territorio. Proseguimento per Grottaferrata, visita guidata della graziosa cittadina che si sviluppò intorno al Monastero Basiliano dove vi era un piccolo borgo, sorto sul margine dell’antica via Latina, noto fin dal V sec.  Al termine, sistemazione in Pullman e trasferimento a ROMA. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.  

4° GIORNO

DOMENICA 03 GIUGNO 2018 ROMA (Città del Vaticano)

Prima colazione in Hotel. All’orario concordato, trasferimento in Vaticano per assistere all’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Al termine, tempo libero a disposizione per il pranzo (libero). Nel primissimo pomeriggio, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di rientro.

LA QUOTA COMPRENDE

La quota di partecipazione di € 560,00 (base minima 30 partecipanti)

Comprende: Viaggio in Pullman G.T.Lusso, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; sistemazione in Hotel 4****stelle; Trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno; Bevande ai pasti; Pranzi del secondo e terzo giorno in ristoranti riservati (menù tre portate: primo, secondo con contorno, dolce, bevande); servizio guida come da programma; ingressi: ai Giardini e al Palazzo di Villa d’Este; al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo; al Cisternone di Albano; al Palazzo Chigi di Ariccia; assicurazione medico – bagaglio, tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno se richiesta; tutto quanto non menzionato nella quota comprende.