CAPODANNO in PUGLIA con escursione a MATERA

  • Destinazione:
  • Durata: 4 giorni
  • Partenza: 29/12/2017
  • Arrivo: 02/01/2018
  • Prezzo: €750

na lingua di Terra protesa nel cuore Mediterraneo, dove “le case bianche e gli scialli neri, fanno parte del villaggio vivente” e dove “la natura è colore”. In questa terra ciò che la cultura e la mano sapiente dell’uomo hanno edificato, ingentilito e plasmato a loro misura nel corso dei millenni, si fonde al clima favorevole, al mare limpido, al sole, alle coste sabbiose e rocciose, alle generosità della natura.

image_pdfimage_print

1° GIORNO

Venerdì 29 Dicembre 2017 REGGIO EMILIA – CASTEL DEL MONTE (800 km)

Nella prima mattinata (consigliamo ore 05.00), ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza via autostrade alla volta di CASTEL DEL MONTE. Pranzo libero (in area di servizio) durante il viaggio. Arrivo previsto nel primissimo pomeriggio (ore 14.00 circa). Visita guidata di questo eccezionale monumento svevo, una delle mete turistiche di maggiore interesse della Puglia e massima espressione federiciana del Mezzogiorno d’Italia. Al termine, sistemazione in Hotel (a Bari o zone limitrofe) nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO

Sabato 30 Dicembre 2017 MATERA – ALTAMURA (200 km)

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta di MATERA. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata della città tra le più singolari e pittoresche. Matera, porta i segni inconfondibili della storia e della preistoria. Si pensa che sia stato il rifugio delle popolazioni fuggiasche di Metaponto e di Eraclea sin dall’epoca delle guerre puniche. Il suo nome, quindi, sarebbe derivato dalla fusione delle iniziali delle citate località, altrimenti potrebbe derivare da “Mata”, assai più comune, che significa “cumulo di rocce”. I “Sassi”, suoi antichi rioni, assieme al prospiciente altopiano murgico, oggi fanno parte della Lista dell’UNESCO quali beni culturali ritenuti di importanza fondamentale per tutta l’umanità. Pranzo in ristorante riservato con specialità tipiche locali. Nel pomeriggio, trasferimento ad ALTAMURA per la visita guidata del centro storico che si presenta come un borgo all’interno della città, un luogo dove immergersi nella storia e nella cultura della Puglia più autentica. Al termine, rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO

Domenica 31 Dicembre 2017 ALBEROBELLO – LOCOROTONDO (150 km)

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta di LOCOROTONDO, piccolo centro rurale conosciuto come città del vino bianco caratterizzato da “cummerse” costruzioni a due o tre piano con tetto a secco, imbiancate con calce locale. Al termine, proseguimento per ALBEROBELLO. Visita guidata di questa cittadina conosciuta in tutto il mondo come “la città dei trulli”, tipiche costruzioni a secco con pianta circolare e tetto conico, oggi patrimonio dell’UNESCO. Si narra che tali costruzioni fossero realizzate a secco, per essere demolite in caso di ispezione regia, onde evitare di pagare il tributo dovuto per ogni abitazione. Pranzo in ristorante riservato durante il tour. Rientro in Hotel in tempo utile per prepararsi al cenone di fine anno in Hotel. A seguire pernottamento.

4° GIORNO

Lunedì 01 Gennaio 2018 BARI – BITONTO (30 km)

Prima colazione in Hotel (posticipata). Intera giornata dedicata alla visita guidata della città di BARI. L’ampio e alberato Corso Vittorio Emanuele III, che solca il centro da Piazza Garibaldi fino al porto vecchio, è una linea di confine tra due epoche e divide Bari in due parti: la città vecchia, circondata e protetta da strutture difensive che richiamano atmosfere marinaresche medievali, e la città moderna, che si estende fino ai quartieri dell’area industriale e della Fiera del Levante. Nel pomeriggio, prima del rientro in Holel, visita guidata alla vicina BITONTO. Il centro storico presenta numerose chiese, tra le quali la concattedrale in stile romanico pugliese e pregevoli esempi di architettura rinascimentale, come i palazzi Sylos-Vulpano e Sylos-Calò. Pensione completa in Hotel (pranzo, cena e pernottamento).

5° GIORNO

Martedì 02 Gennaio 2018 TRANI – BARLETTA – REGGIO EMILIA (800 km)

Prima colazione in Hotel. Proseguimento per TRANI per la visita della Cattedrale, una delle più suggestive d’Italia, progettata in ideale posizione scenografica. A seguire, proseguimento per BARLETTA. Riconosciuta Città d’Arte, offre un importante patrimonio, con le eleganti architetture e le preziose collezioni museali. Cuore del centro antico è il Castello, tra le più belle fortezze rinascimentali del Mezzogiorno, sede del Museo Civico. A pochi passi, sorge la Cattedrale, tra i pochi esempi di basilica palatina in Puglia. Pranzo libero lungo il percorso. Terminata la visita, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di rientro.

LA QUOTA
La quota di partecipazione di € 750,00 (base minima 15 partecipanti) Comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo Lusso, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 4****stelle, in camere doppie con servizi privati; Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno; Bevande ai pasti; Guida come da programma; Pranzi del secondo e terzo giorno in ristoranti riservati; Cenone di fine anno con bevande incluse; Ingressi: Cattedrale di Trani, alla casa grotta di Matera; Assicurazione Medico Bagaglio; tasse e percentuali di servizio. La quota di partecipazione non comprende: tutto quello non specificato nella quota comprende.